sabato 21 gennaio 2012

I Forconi sospendono la protesta!!!

(ANSA) - CATANIA, 21 GEN - Il movimento agricolo dei 'Forconi' in Sicilia ha deciso di sospendere la protesta. Lo ha annunciato all'ANSA uno dei leader del movimento, Mariano Ferro, spiegando che ''non si puo' mettere in ginocchio piu' di quando gia' lo e' la Sicilia, non era questo il nostro obiettivo''. ''La protesta non finira' - aggiunge - ma la lotta si trasferira' a Roma''.


Onestamente penso che perso il supporto degli autotrasportatori, fosse strategicamente impossibile continuare il blocco con successo. Oggi Palermo era invasa da Camion, Tir, e Furgoni. La protesta ha spaccato la Sicilia, e quella che conta stava tutta dall'altra parte. I Forconi erano tanti, ma non abbastanza. Ci daranno un contentino, nascerà un partito probabilmente, intanto l'economia andrà sempre più giù, e non so se avremo abbastanza forza la prossima volta per rialzare la testa.
Però intanto qualcosa di clamoroso è successo, e si è fatta finalmente chiarezza tra gli schieramenti in campo, tra chi vuole conservare l'attuale modello di sviluppo clientelare legato alle prebende statali e chi chiede libertà, dignità ed autonomia per i produttori ed in generale per i lavoratori autonomi. 

Nessun commento:

Posta un commento