venerdì 5 aprile 2013

Quest'anno si va a funghi

Visto che il blog è stato segnalato da Terra e Vita, nell'articolo"Allarme septoriosi sui frumenti", pubblico questo post riassuntivo con tutti i link che hanno riguardato l'argomento patologie fungine delle ultime settimane.





SOS infezioni fungine dalla Puglia





Di seguito il link per l'articolo di Terra e Vita:

http://www.agricoltura24.com/01NET/HP/0,1254,27_ART_6716,00.html

5 commenti:

  1. Ciao a tutti sono Fabio da Ventimiglia di Sicilia.
    Volevo sapere se qualcuno che opera in biologico ha problemi di Septoriosi.

    RispondiElimina
  2. gino agricoltore pugliese15 aprile 2013 alle ore 18:09

    ciò che succede in primavera, da un punto di vista climatico, può in una sola settimana ribaltare le analisi agronomiche fatte fin'ora.
    Oggi mi sono recato nei campi che hanno ricevuto abbondati piogge e cosa strana sono bastate alcune giornate quasi estive che hanno fatto asciugare tutto e nei terreni argillosi la terra ha cominciato a spaccarsi, se dura cosi per altri dieci giorni sui campi tardivi avremo seri problemi idrici, altro che funghi!!!!

    RispondiElimina
  3. Be', non so dove ti trovi esattamente, ma le piogge per tutto il mese di marzo e per la prima metà di aprile a Foggia sono state di gran lunga inferiori alla media...
    Se ora comincia a far caldo, la situazione si complica...
    Orzo v.

    RispondiElimina
  4. Si confermo, i miei terreni sono di natura argillosa e hanno ricevuto abbondanti piogge, dopo una decina di giorni di sole oggi sono già con le crepe.

    RispondiElimina
  5. gino agricoltore pugliese16 aprile 2013 alle ore 18:30

    per o. vest. mi trovo nella zona più arida del tavoliere Cerignola-Manfredonia, che ha ricevuto circa 250mm da novembre ad oggi, che per noi sono tanti

    RispondiElimina