venerdì 25 maggio 2012

L'IMU sul settore agricolo


Vi segnalo che è stata pubblicata, sul sito del MEF, la Circolare n. 3/DF che dovrebbe chiarire (si spera) tutti gli aspetti relativi all'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (IMU).

In particolare, la circolare precisa quali sono le modalità di calcolo dell'IMU, comprese le detrazioni; individua le categorie di soggetti ai quali si applica l'imposta e chiarisce le modalità di applicazione delle agevolazioni per categorie particolari di fabbricato (come i fabbricati rurali) o terreni.

Vi allego anche un articolo tratto da qui che riassume bene i principali effetti dell'Imu sul Mondo Agricolo.


Per quanto riguarda l’Imu, la nuova disciplina stabilisce che i terreni montani e di collina sono esenti dal tributo. Per determinare quali siano le zone montane,  sino all’emanazione di un nuovo decreto, occorre fare riferimento all’elenco dei Comuni stabilito nella circolare ministeriale n. 9 del 14 giugno 1993. Per i fabbricati strumentali invece l’esenzione Imu situati nei comuni montani o parzialmente montani occorre invece fare riferimento all’elenco Istat. I fabbricati rurali strumentali  ubicati nelle zone montane sono sia esenti dall’imu sia dall’irpef. I terreni agricoli montani sono invece esenti dall’imposta municipale ma soggetti all’imposizione diretta anche sul reddito dominicale. Le agevolazioni Imu sono applicate qualora si posseggano i seguenti requisiti:il terreno agricolo viene posseduto e condotto direttamente da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali (Iap) iscritti nella gestione agricola previdenziale e assistenziale ( è possibile estendere la norma anche alle società che sono in possesso di tale requisito);Deve trattarsi di società con oggetto esclusivo di attività agricola ( denominate società agricole) nelle quali l’amministratore nelle società di capitali o il socio in quelle di persone devono essere iscritte nella gestione previdenziale agricola. Se si verificano tali requisiti i terreni agricoli potranno fruire delle seguenti agevolazioni:Il coefficiente moltiplicatore del reddito dominicale verrà moltiplicato per 110 anziché per 135;I terreni compresi in aree edificabili continueranno ad essere agricoli purché persiste l’utilizzazione agro silvo pastorale;I terreni saranno soggetti ad Imu per la parte eccedente i 6 mila euro e con riduzioni progressive dell’imposta sino a 32 mila euro di valore.



3 commenti:

  1. chi me li darà questi soldi se non ho ricavato quasi nulkla per quast'anno? Vuol dire che il sig. Monti provvederà...oppure scoppierà qualcosa...

    RispondiElimina
  2. Come la fai facile, io penso invece che verrà scelta la terza via.

    RispondiElimina
  3. un buon articolo sull'IMU agricola del Sole24Ore

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-06-17/terreni-agricoli-agevolazioni-allargate-150647.shtml?uuid=AbNShwtF

    RispondiElimina