giovedì 15 novembre 2012

PAC tagliata e stravolta!



Giusto per stare sulla notizia, posto un'Ansa sui tagli al budget agricolo europeo (anche se mi pare che già siete tutti abbastanza informati). Pac tagliata ed anche fortemente rivoluzionata, a quanto pare, rispetto al lavoro della Commissione. La telenovela continua...e comunque vada, saremo penalizzati.



BRUXELLES - Un taglio dei fondi per la politica agricola comune (Pac) pari a 25,5 miliardi per il periodo 2014-2020: e' quanto prevede l'ultima bozza di bilancio pluriennale rispetto a quanto proposto della Commissione. Fonti dell'esecutivo comunitario parlano di ''disastro'' per la Pac e di ''rischio rinazionalizzazione'. L'agricoltura italiana rischia di perdere complessivamente 4,5 miliardi di euro a causa dei tagli previsti nell'ultima proposta di bilancio Ue 2014-2020. 
Secondo quanto appreso dall'Ansa l'Italia potrebbe perdere oltre 2,5 miliardi di aiuti diretti ai produttori e 2 miliardi di fondi per lo sviluppo rurale. Causa i tagli previsti dalla bozza sul bilancio pluriennale 2014-2020, presentata dal presidente permanente del Consiglio, Herman Van Rompuy, spiegano all'ANSA fonti della Commissione Ue, ''l'Italia rischia quindi di perdere - in termini reali e rispetto al 2013 - l'8,9% sugli aiuti diretti Ue ai produttori italiani, e il 18,7% dei finanziamenti per lo sviluppo delle sue aree rurali''. In realta' i finanziamenti per la politica agricola comune (Pac) 2014-2020, sono a rischio per tutti i 27 Stati membri. Infatti, la perdita media Ue - in termini reali -degli aiuti diretti agli agricoltori e' stata calcolata al 6,1%, mentre la perdita media Ue sui fondi destinati allo sviluppo delle campagne al 19,6%.
Proprio in relazione alla diversita' di intervento nei confronti dei cosiddetti due 'pilastri' della Pac (ossia gli aiuti diretti ai produttori e i fondi per lo sviluppo rurale) il Rappresentante permanente italiano presso l'Ue, Ferdinando Nelli Feroci, ha tenuto  a precisare: ''noi chiederemo - se riduzione ha da esserci - che sia proporzionale''.
''Le conclusioni della presidenza del Consiglio europeo sul futuro quadro finanziario dell'Europa appaiono molto preoccupanti per i tagli proposti alla politica agricola comune''. Cosi' Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, commenta la proposta del presidente della Consiglio Ue Herman Van Rompuy di tagli al budget 2014-2020 dell'Unione europea che comporterebbero circa 25,5 miliardi in meno per il budget Pac. ''Una proposta inaccettabile - ha proseguito De Castro - sotto il profilo delle risorse e rispetto alla quale il Parlamento europeo farà una battaglia dura, ma anche una proposta dalla quale è possibile rilevare una profonda innovazione in termini di contenuti, che ribalta, almeno parzialmente, le intenzioni della Commissione. La proposta Van Rompuy, infatti, rimette al centro il tema della sicurezza degli approvvigionamenti e il tema del lavoro, in pratica assenti nelle proposte di Ciolos.





Ed ancora De Castro sulle possibili variazioni:

"Sembra di poter leggere tra le righe la volonta' di una redistribuzione piu' equa delle risorse tra gli Stati membri che deve basarsi su un contributo proporzionale di tutti i Paesi con un livello medio di pagamento per ettaro superiore alla media, e non solo soprattutto di alcuni (tra cui l'Italia)". "Sembra, inoltre, esserci la volonta' di consentire agli Stati membri di optare per un menu' di misure greening che permetta di consentire agli agricoltori e ai territori di scegliere tra quelle piu' appropriate. Una soluzione - ha concluso De Castro - sino ad oggi osteggiata dal Commissario europeo all'Agricoltura".

E di seguito una pagina della Gazzetta del Mezzogiorno inviatami da GianPietro:







P.S.: purtroppo al momento non posso aggiornare più di tanto.

Nessun commento:

Posta un commento