D'Antrassi, Assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia, ha finalmente individuato il vero problema che affligge l'agricoltura siciliana: la mancanza del collegamento internet ultraveloce nelle zone rurali. Così leggendo una agenzia Agi del 25 ottobre 2011, appuriamo la seguente novità :
lunedì 31 ottobre 2011
sabato 29 ottobre 2011
Don Camillo, Peppone e la Pasta made in Italy!
Incredibile, le cooperative rosse ed il sindacato bianco degli agricoltori, una volta su fronti opposti, oggi lanciano una linea di prodotti, a base di cereali, costituiti integralmente da materie prime italiane.
venerdì 28 ottobre 2011
Il cece in Sicilia, le mie esperienze di coltivazione.
In effetti il cece (ciciri in dialetto siculo) è nell'ambiente siciliano una delle colture da rinnovo, da alternare al grano duro, più redditizie al momento. Tuttavia, la sua coltivazione richiede una certa perizia, può infatti dare parecchia soddisfazione come aspre delusioni .
Etichette:
Agronomia,
Cece,
leguminose da granella,
Produzioni agricole
giovedì 27 ottobre 2011
I mugnai italiani fanno il filo (o la filiera) ai produttori d'Oltreoceano?
Certo è strano, ho controllato, sui mezzi di informazioni italiani e non c'è traccia (al momento) dell'intervista rilasciata, due giorni fa in occasione della Manifestazione della Giornata Mondiale della Pasta tenuta a Roma, da Umberto Sacco, presidente di ITALMOPA ad una agenzia economica USA, la Dow Jones Newswires.
Etichette:
grano duro,
import,
pasta,
prospettive,
USA
mercoledì 26 ottobre 2011
Trionfo della Pasta nel Mondo! Cui prodest?
Ieri a Roma, Giornata Mondiale della Pasta, un grande successo della pasta a leggere i (superficiali?) resoconti italiani. Come se il successo economico della pasta si traducesse automaticamente in un successo nazionale.
sabato 22 ottobre 2011
Cartolina da Enna! Analisi prezzi del duro
Dopo circa un anno e mezzo dall'ultimo report, la Camera di Commercio di Enna, che evidentemente ambisce a diventare punto di riferimento della durogranicoltura sicula, ci fornisce una abbastanza aggiornata, quanto smilza, analisi prezzi del grano duro con vari dati nazionali ed internazionali, già in parte, fornitivi da questo blog.
Etichette:
Camera di commercio,
grano duro,
Prezzo grano duro,
quotazione
giovedì 20 ottobre 2011
Previsioni per le semine 2011-2012 and futures!
Molti di voi, durogranicoltori 2.0, lo avrete già capito, guardandovi intorno o anche ricordando cosa successe tre anni fa allorquando il prezzo del grano duro schizzò sino a 50 €/q.
Etichette:
Canada,
futures,
grano duro,
Produzioni agricole,
quotazione
martedì 18 ottobre 2011
Ultime sul grano duro dai mercati glocali
Il mercato internazionale del grano duro attraversa una fase laterale, come direbbe un fine analista finanziario desideroso di impressionare il proprio pubblico. In pratica, non ha una direzione precisa ed oscilla attorno ad un prezzo.
Etichette:
grano duro,
import,
Prezzo grano duro,
quotazione
lunedì 17 ottobre 2011
Produttori agricoli OGM USA. Bocciati in marketing!
Etichette:
Canada,
Cina,
grano duro,
mais,
ogm,
Produzioni agricole
domenica 16 ottobre 2011
No, il cioccolato no, vi prego!
Abbandonando per un attimo le noiose ed aride questioni economico-finanziarie, il blog oggi si occuperà di un argomento veramente importante che credo possa sensibilizzare tutti (grandi e piccini): Il cioccolato.
venerdì 14 ottobre 2011
Nelle nebbie delle nuova PAC 2013-2020
Ho letto alcune fonti sull'ultima proposta PAC, certamente molto più dettagliate di ieri. Uno dei migliori articoli in italiano mi sembra questo. Per chi è interessato principalmente ai seminativi come me, eccovi una breve disamina:
giovedì 13 ottobre 2011
La commissione Europea vara la nuova PAC?
Grande confusione sulla nuova CAP (Common Agricultural Policy), ieri la Commissione Europea ha partorito la prima stesura per la nuova politica agricola. Per l'Italia ciò si dovrebbe tradurre in un taglio ai contributi.
Etichette:
Giovanni La Via,
Ministro dell'Agricoltura,
PAC,
Produzioni agricole
mercoledì 12 ottobre 2011
Convegno maiscoltori
La volatilità dei prezzi, le ultime vicende dei mercati mondiali, su cui Granduro ci informa quotidianamente, con impegno ammirevole, con la recente e gradita collaborazione di qualche nuovo lettore, ci pongono sempre più di fronte a scelte, imprenditoriali e agronomiche che richiedono attente valutazioni.e confronto tra i vari soggetti.
martedì 11 ottobre 2011
L'orso Russo sferza il mercato del grano!
Sono stanco, non avrei scritto stasera, serrata giornata di "tratturare", do un'occhiata al blog, un commento, rispondo, un'occhiata alle quotazione, come? cosa? accanto a wheat, leggo +8,06%, strabuzzo gli occhi, è vero, accanto leggo mais + 6,74%. Caspita!! Cosa è successo?
Etichette:
grano duro,
Prezzo mais,
quotazione,
Russia e dintorni
lunedì 10 ottobre 2011
L'offerta Canadese si trasforma pericolosamente
In vista della soppressione del Canadian Wheat Board (CWB), in Canada stanno facendo le cose per bene. E' stato infatti annunziato un investimento di 50 milioni di $ a Regina, in Saskatchewan da parte dell'Alliance Grain Traders, multinazionale di casa nello Stato Nord-Americano.
sabato 8 ottobre 2011
L'apporto della scienza italica alle produzioni agricole
Che la ricerca pubblica italiana non brilli per l'apporto fornito all'agricoltura è notorio. Oggi tuttavia mi è capitato di leggere una agenzia on line su una strabiliante scoperta italica dal titolo "il grano duro viterbese previene il cancro al colon"(in rosso le mie considerazioni).
Etichette:
grano duro,
ogm,
Rassegna Stampa,
sicurezza alimentare
venerdì 7 ottobre 2011
Politiche nazionali e mercato dei cereali
Dopo il Marocco, intento a sospendere i propri dazi per favorire l'importazione di grano, assistiamo all'Ucraina che spinta dalle proteste dei propri agricoltori, ha eliminato le tariffe all'esportazione su grano e mais.
Etichette:
grano duro,
Nord-Africa e dintorni,
Prezzo grano duro,
prospettive,
quotazione,
Russia e dintorni
giovedì 6 ottobre 2011
Produzione europea di cereali in aumento! Ed il grano duro?
Sono usciti due rapporti molto interessanti sulla situazione cerealicola europea.
In un solo giorno, infatti, sia il Coceral che la Fao hanno rivisto al rialzo la produzione cerealicola europea.
Etichette:
FAO,
grano duro,
Prezzo grano duro,
prospettive,
quotazione
mercoledì 5 ottobre 2011
Il Marocco elimina i dazi all'importazione sul grano duro!
Sebbene il mercato del grano duro, da noi in Italia, sembra languire in uno stato di disinteressato torpore, le vicende marcocchine, già trattate in questo blog nel post "Anche il Marocco cerca grano disperatamente!", sembrano indicarci che in realtà nel mercato globale vi è una certa inquietudine.
Etichette:
grano duro,
Nord-Africa e dintorni,
Prezzo grano duro,
quotazione
martedì 4 ottobre 2011
Prima stima ufficiale produzione canadese
Il primo dato ufficiale della produzione Canadese di grano duro è, purtroppo per noi, incredibilmente elevato.
Etichette:
Canada,
grano duro,
Prezzo grano duro,
quotazione
sabato 1 ottobre 2011
Crollo dei cereali sui mercati internazionali, ma il duro...
Mais e grano tenero hanno chiuso ieri le loro quotazioni, sul mercato di Chicago, a prezzi minimi, mai raggiunti durante tutto l'arco dell'anno. In una sola giornata di scambi il mais ha perduto il 6,3%, mentre il tenero il 6,9%, determinando per il mais un ribasso complessivo nel mese di Settembre di circa il 22%.
Etichette:
Francia,
grano duro,
Prezzo grano duro,
Prezzo mais,
quotazione,
USA
Iscriviti a:
Post (Atom)