Come previsto nel post "Domenica e Lunedì al voto...e sarà ricordato a lungo (spero)!" i partiti tradizionali hanno deciso di dotare l'Italia di un nuovo Governo di larghe intese. Come sempre le pre(o)messe sono mirabolanti...stavolta usciremo dalla crisi, statene (quasi) certi.
martedì 30 aprile 2013
lunedì 29 aprile 2013
ROMACEREALI 2013
Il prossimo 24 Maggio a Roma si terrà l'oramai tradizionale incontro tecnico dedicato al mercato dei cereali. A giudicare dal report dell'anno passato, si tratta di un appuntamento assolutamente da non perdere per gli operatori del settore. Di seguito un po' di informazioni.
Etichette:
grano duro,
Produzioni agricole,
prospettive
domenica 28 aprile 2013
Dure prospettive?
Ok, se preferite mantenere un cauto ottimismo per il prossimo mercato del grano duro, saltate a pié pari questo post, perché i dati che vi presenterò non sono certo confortanti.
giovedì 25 aprile 2013
13.000 aziende agricole già chiuse nel 2013
Crisi a che punto siamo? Che prospettive abbiamo nel nostro settore agricolo? Leggiucchiando qua e là, il blog vi segnala quanto segue.
lunedì 22 aprile 2013
Stessa pasta, costo doppio?
Vi propongo un articolo tratto dal Fatto Alimentare su pasta di grano duro industriale, marchi e strategie commerciali.
Avete presente l'annosa questione della pasta prodotta con marchi diversi nello stesso stabilimento ma con prezzi molto differenti? I prodotti sono sostanzialmente uguali a fronte di prezzi diversi, oppure si tratta effettivamente di paste di qualità ben distinguibile?
domenica 21 aprile 2013
Foto varie di grano duro in spigatura
Etichette:
grano duro,
prospettive,
trattamenti fungicidi,
varietà
sabato 20 aprile 2013
Secondo l'analisi tecnica, la quotazione del Duro andrà Su!
Continua la sostanziale stabilità del duro, ma anche del wheat su tutti i mercati nazionali ed internazionali. La prossima campagna di commercializzazione sta per iniziare, cosa attenderci? Risposta complicata, direi. In questo post riportiamo l'interessante ed inedita prospettiva di alcuni analisti Nordamericani, nei riguardi del prezzo del duro.
Etichette:
finanza,
grano duro,
Prezzo grano duro,
prospettive,
USA
mercoledì 17 aprile 2013
Sistri: il denaro non dorme mai!
In questo post, proveremo ad unire l'utile al dilettevole. A fine mese è prevista la scadenza del MUD (modello unico dichiarazione ambientale). La sospensione del sistema di tracciabilità Sistri (aggiornamento della vicenda nel seguito del post) ha determinato il ripristino del precedente sistema, seppur leggermente rinnovato.
martedì 16 aprile 2013
Qualcuno non ci sta: la società Horta risponde!
Bene, a quasi 60 giorni dalla richiesta di alcuni produttori di grano duro, la società Horta s.r.l. ha finalmente risposto. Circa due mesi fa infatti, il blog con la spinta propulsiva di Mimmo, lanciò l'operazione "Qualcuno non ci sta (pigia qui)" che si poneva l'obiettivo di venire a conoscenza delle "misteriose" motivazioni ambientali che avevano giustificato la reintroduzione in Italia dell'obbligo di utilizzare la semente industriale certificata per il grano duro.
Etichette:
grano duro,
Ministro dell'Agricoltura,
Pastoie,
semente certificata
lunedì 15 aprile 2013
Gelate tardive negli USA
Da siciliano non ci sono abituato, non so voi, ma queste immagini di grano gelato (soprattutto l'ultima), provenienti dagli USA mi sembrano abbastanza impressionanti.
domenica 14 aprile 2013
Flop Agrex: il future sul grano duro non scambia
Agrex, il future sul grano duro, lanciato in pompa magna da Borsa Italiana lo scorso Gennaio, si sta rivelando un incompreso. E' da quasi un mese infatti che non avviene neanche uno scambio. Cosa non sta funzionando?
venerdì 12 aprile 2013
Rumors di mercato dalla Francia: in Sicilia qualcosa bolle in pentola!
Incredibile gli analisti di mercato francesi citano la Sicilia nei loro rapporti settimanali sul blè dur, vediamo perchè....
giovedì 11 aprile 2013
Senape ALS ed attacchi diffusi di Septoria in Sicilia
In questo post, troverete la foto di un campo di grano duro, nel quale è stata segnalata la presenza di Senape ALS, ed altre foto che manifestano la presenza diffusa di septoriosi in molte zone della Sicilia Occidentale.
Etichette:
Avversità,
grano duro,
trattamenti fungicidi
mercoledì 10 aprile 2013
Stranezze sicule ...tanto biologico per nulla...
Qualche giorno fa è uscito un rapporto ISPRA secondo il quale la metà delle acque superficiali e sotterranee italiane sarebbe inquinata. Ed ovviamente il colpevole sarebbe l'agricoltura, soprattutto quella poco di moda che ricorre ai famigerati pesticidi, per intenderci.
Etichette:
Agricoltura,
Agronomia,
biologico,
Pastoie,
politica,
Produzioni agricole,
prospettive
sabato 6 aprile 2013
Patente Agricola: i moduli per l'autocertificazione
La circolare n.12 dell’11 marzo 2013 del Ministero del lavoro ha istituito la possibilità di autocertificare l'esperienza pregressa ai fini della abilitazione alla guida dei mezzi agricoli.
Ce ne occupammo già nel post "Patente Agricola" scatta l'autocertificazione!!!!". Ora l'Informatore Agrario (bravi!) ha predisposto i modelli precompilati per l'autocertificazione di lavoratori autonomi, lavoratori subordinati e collaboratori familiari. Di seguito i link.
venerdì 5 aprile 2013
Quest'anno si va a funghi
Visto che il blog è stato segnalato da Terra e Vita, nell'articolo"Allarme septoriosi sui frumenti", pubblico questo post riassuntivo con tutti i link che hanno riguardato l'argomento patologie fungine delle ultime settimane.
Etichette:
Agronomia,
grano duro,
trattamenti fungicidi
giovedì 4 aprile 2013
Novità DUP 2013
La presentazione della domanda unica di pagamento (DUP) è alle porte. Pochissime variazioni rispetto all'anno passato. Per noi del grano duro la novità, come sappiamo, riguarda l'obbligo di utilizzo del seme certificato per ottenere il premio relativo alla misura ambientale sull'avvicendamento (art.68).
Etichette:
grano duro,
PAC,
Pastoie,
semente certificata
mercoledì 3 aprile 2013
Rating Grano Duro e Stadio Fenologico Aprile 2013
Da quello che ho visto in giro e che mi hanno riferito alcuni colleghi, l'annata in corso, in Sicilia, non sembra affatto male. Soprattutto nella Sicilia Centrale lo stato della coltura del duro sembra molto promettente. Nella zona Sud siamo già in fase di spigatura avanzata.
Iscriviti a:
Post (Atom)